Se l’iPhone ha schermo blu, la situazione potrebbe essere complessa e delicata. Chi possiede un pc sa molto bene cosa significa se ad un tratto lo schermo del computer diventa blu: ciò sta a significare la presenza di un problema, che deve essere risolto pena il mancato funzionamento del dispositivo. In genere, lo schermo blu su un computer rischia di mettere ansia perché spesso non si sa come comportarsi: l’unica soluzione è in quel caso provare a formattare. Ma cosa bisogna fare se lo schermo blu è sul nostro amato iPhone?

Dispositivi telefonici come un iPhone sono certamente tra i device che possono ottenere il nostro consenso non solo per quel che riguarda l’uso ludico ed estetico, ma anche perché oltre ad essere dei dispositivi ottimali da questo punto di vista, essi sono anche dei piccoli computer che possono servirci per molte delle nostre esigenze e delle nostre quotidiane necessità.

Basti pensare che, se un tempo il telefono cellulare era semplicemente un prodotto che veniva utilizzato per motivi comunicativi – quindi serviva solo a comunicare, e spesso anche brevemente, per via dei costi degli operatori, attraverso brevi telefonate o messaggini  – ad oggi esso sta diventando sempre più un prodotto di uso comune all’interno della nostra società. Ed è proprio così che oggi tendiamo ad utilizzare un device telefonico come un iPhone, appunto, per rispondere alle nostre esigenze più o meno diffuse, esigenze non solo ludiche, non solo comunicative, ma anche utili: pensiamo che oggi, infatti, un iPhone può essere visto come un vero e proprio piccolo computer che ci permette di telefonare, di rispondere o di inviare messaggi, ma anche di scattare splendide foto ad altissima risoluzione, di girare filmati, di condividere foto e video, e di effettuare un’altra varietà di operazioni utili come ad esempio la lettura di testi, la condivisione di testi, il pagamento di bollettini o anche i versamenti, e gli acquisti online.

Insomma, vista la stragrande maggioranza di operazioni che possono essere effettuate proprio con l’aiuto di un iPhone, è comprensibile che questo genere di dispositivi sia prodotto con dovizia di particolari specialmente per quel che riguarda le componenti. Ed è anche per questo che bisogna prestare la massima attenzione nel suo utilizzo, sia per quel che concerne l’uso di hardware, sia per quel che riguarda l’uso di software, adottando così strategie di prevenzione di rischi.

Prevenire i rischi è possibile, sia dal punto di vista hardware che software: nel primo caso, è bene che il telefono venga sempre posizionato lontano da tutti i possibili incidenti e rischi, come ad esempio le fonti di calore, l’eccessiva umidità ed il rischio di bagnarsi, ma anche le cadute accidentali che rischierebbero di compromettere la funzionalità dello schermo (a proposito, vuoi sapere come cambiare schermo iPhone o come eseguire la riparazione schermo iPhone?); nel secondo caso, è bene sapere che esistono innumerevoli comportamenti scorretti, che potrebbero compromettere il giusto funzionamento del nostro dispositivo e che possiamo tuttavia prevenire attraverso dei semplici accorgimenti.

Se anche con tutte le attenzioni del caso, lo l’iPhone presenta schermo blu, non ci si deve comunque allarmare troppo: si possono infatti adottare diversi accorgimenti utili, che possono servire a ripristinare correttamente il nostro device, e farlo funzionare nuovamente. Come fare, quindi?

iPhone schermo bluIl primo e forse anche più semplice tentativo che si può fare per tentare di far funzionare nuovamente il nostro dispositivo in caso di iPhone con schermo blu consiste nel tentare un riavvio manuale del device: esso può essere fatto per “sbloccare” il telefono nel caso in cui vi siano stati dei programmi che hanno momentaneamente creato il blocco, e quindi lo sblocco si può ottenere per esempio tenendo premuti insieme il tasto Home e quello di Accensione, fino a quando lo schermo si spegne. Alla sua riaccensione, l’iPhone dovrebbe riportare il suo logo originale all’avvio e quindi riprendere a funzionare, senza che l’iPhone presenti schermo blu.

Un altro passaggio possibile consiste nell’effettuare un ripristino del dispositivo per mezzo dell’uso di iTunes e di un cavo USB con il quale collegheremo il nostro device al computer: questo dovrebbe essere la porta di accesso all’operazione di ripristino. È però molto importante ricordare che questa operazione potrebbe far perdere i dati contenuti all’interno del device, motivo, questo, per il quale è bene effettuare un backup dei dati del telefono. Scopri di più anche sul problema dell’iPhone schermo nero all’improvviso, su iPhone non si carica e su cambiare vetro iPhone!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
About
Vincenzo Manzionna - Riparazionesmartphone.net
Vincenzo Manzionna

In questo sito, ti spieghiamo tutto quello che possiamo fare per te, per iniziare a riparare smartphone o magari, perfezionarsi.

RECENT POSTS