iPhone schermo nero all’improvviso

iPhone: con schermo nero all’improvviso cosa può essere successo? Potrebbe essere un problema collegato se iPhone non si carica? Se all’improvviso il tuo dispositivo telefonico sembra non funzionare più a dovere, è bene capire cosa sia accaduto e quindi risolvere immediatamente la situazione, pena il mancato utilizzo del dispositivo. Ma quali sono i possibili motivi se l’iPhone ha schermo nero all’improvviso e quindi smette di funzionare?

iPhone schermo nero all'improvvisoNonostante il marketing del settore telefonico sembri sempre più proporci dispositivi telefonici all’avanguardia e quasi “magici”, purtroppo anche il più costoso dei dispositivi può essere soggetto a guasti oppure all’usura. E questo significa che spendere 700 euro per un solo device non ci salverà da rotture dello schermo in caso di cadute accidentali, né sarà possibile evitare che per un qualunque difetto la batteria smetta di ricaricarsi correttamente e come si deve. In caso di iPhone con schermo nero all’improvviso, sappiamo già di essere di fronte ad uno dei problemi in assoluto più diffusi e comuni, che possono capitare anche in caso di dispositivo nuovo o semi nuovo. Cosa fare in questo caso?

Oltre allo schermo che diventa improvvisamente nero – tanto da guadagnarsi la definizione di “schermo nero della morte”, perché sopraggiunge il terrore di non riuscire più ad utilizzare il dispositivo telefonico – vi possono essere altri problemi associati ad un iPhone che non funziona più bene. Pensiamo, ad esempio, ad uno schermo bloccato, che non risponde ai comandi touch e che quindi è del tutto inutilizzabile, o che non si accende: cosa fare in questi casi?

Iphone non si accende e schermo nero: le possibili soluzioni

iPhone non si accende schermo neroSe l’iPhone non si accende e lo schermo è nero, è possibile dover forzare l’avvio del dispositivo. In sostanza, occorre agire in una maniera forzata per fare in modo che, se il dispositivo telefonico non si accende con le buone, si avvii con le “cattive”. E se il termine ti spaventa, niente paura: non rovinerai il tuo iPhone con questa azione, ma permetterai invece di poter riutilizzare il tuo dispositivo! Vediamo come fare a seconda del tipo di modello di cui si dispone:

  • iPhone con modello nuovo, come ad esempio iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus: in questo caso, per attivare il riavvio del dispositivo manualmente, occorre premere prima di tutto il tasto Volume su in maniera rapida; in seguito, si fa la stessa cosa con il tasto Volume giù; infine, il tasto laterale fino a che non si visualizza il logo Apple;
  • iPhone 7 o iPhone 7 Plus: su questo tipo di modello, per riavviare il dispositivo iPhone che non si accende con schermo nero, occorre tenere premuti in maniera contemporanea i tasti laterale e Volume giù per almeno 10 secondi, fin quando non compare il logo;
  • iPhone 6s o modelli più vecchi: è necessario tenere premuti insieme i tasti Home e superiore (o laterale) sempre per circa 10 secondi.

Se anche in questo modo il dispositivo Apple continua a non accendersi e si ha ancora iPhone con schermo nero all’improvviso, si deve mettere l’iPhone in carica per un’ora al massimo, e in poco tempo si dovrebbe riattivare la schermata di ricarica. Se ciò non avviene, è bene controllare che tutti gli accessori che competono alla normale procedura di ricarica funzionino esattamente, e pertanto: che il connettore, il cavo USB e l’alimentatore siano funzionanti.

iPhone: schermo nero ma acceso. Cosa fare in questi casi?

iPhone schermo nero ma accesoSe l’iPhone ha schermo nero ma acceso, te ne potresti accorgere semplicemente perché il tuo telefono continua a squillare, ma rimane comunque come se fosse spento. Le cause di questo difetto potrebbero essere diverse ed alcune di esse potrebbero essere molto banali: talvolta può essere sufficiente riavviare il dispositivo, mentre altre volte, se con un riavvio dell’iPhone schermo nero ma acceso, la situazione tende a rimanere uguale. In questo caso, occorre riparare il sistema operativo in maniera più avanzata a seconda del tipo di problema, che potrebbe essere anche semplicemente un problema di tipo “hardware” e quindi potrebbe essere necessario sostituirlo.

Nel caso in cui il problema di iPhone con schermo nero all’improvviso ma che continua comunque a rimanere acceso, si potrebbe anche trovare un problema “software”: in questo caso occorre semplicemente forzare il riavvio del dispositivo tenendo premuto contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione per una decina di secondi. Successivamente, si riavvia l telefono, che dovrebbe funzionare di nuovo in maniera normale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *