Perché iPhone X si spegne da solo, non si spegne, non si accende o si blocca

I motivi per i quali un terminale può dare qualche problema di utilizzo sono i più svariati. In questo articolo parleremo in particolare dell’iPhone X e dei problemi che può dare relativamente ad accensione e spegnimento: perché un iPhone X si spegne da solo, non si spegne, non si accende oppure si blocca? Vediamo quali potrebbero essere le motivazioni correlate e come risolvere la questione, caso per caso.

Perché un iPhone X si spegne da solo: casi e soluzioni

Quando un terminale si spegne da solo, significa sicuramente che c’è qualcosa che non va e che non funziona come dovrebbe e che, pertanto, è il caso di capire come muoversi per risolvere il problema. Sicuramente, questa situazione è sintomo di un malfunzionamento del dispositivo, ed è importante capire quale potrebbe essere la causa specifica in maniera da trovare una possibile soluzione.

In alcuni casi, capire perché un iPhone X si spegne da solo è facile: se abbiamo già notato dei problemi con la batteria, per esempio, potremmo presto capire che si tratta di un problema di calibrazione; in altri casi, si potrebbe invece trattare di un problema legato ad un aggiornamento del software o ancora ad un nostro uso “sbagliato” (per esempio, un uso eccessivo che fa surriscaldare il telefono). In tutti questi casi appena menzionati, il problema è risolvibile e non è sempre necessario rivolgersi ad un centro assistenza, ma è possibile anche individuare autonomamente il problema e risolverlo.

Se il problema è la batteria, è facile accorgersene perché il terminale si spegne, spesso improvvisamente e senza che vi sia un motivo reale (ad esempio, la batteria è carica ed è a livelli ottimali o sufficienti). In questo caso, si può provare a risolvere nei seguenti modi:

  • Con un hard reset (che non è un ripristino alle condizioni di fabbrica e che va fatto sempre dopo aver fatto prima un backup dei dati), premendo insieme i tasti Accensione e Volume giù fino al caricamento della schermata di avvio;
  • Con la risoluzione del problema della batteria (effettuando una calibrazione o cambiando la batteria, se essa è ormai obsoleta);
  • Con un aggiornamento o una riparazione del sistema operativo iOS, che permette di riparare gli eventuali danni sul software.

Perché invece un iPhone X non si spegne: quali sono i motivi?

Il caso opposto è il blocco totale del telefono, che avviene quando appunto il nostro dispositivo rimane sempre acceso, nonostante i nostri tentativi di forzarne lo spegnimento. Ma quali sono i casi e perché un iPhone X non si spegne?

In questo caso, è facile capire che, per una causa specifica (che noi ancora non conosciamo) il nostro device non risponde ai comandi e risulta bloccato. A differenza di quel che avviene con altri dispositivi di casa Apple, iPhone X non dispone del tasto Home e quindi per effettuare il suo spegnimento bisogna tenere premuti contemporaneamente i tasti Laterale (sul lato destro) e Volume (sul lato sinistro). Poi, una volta comparsa sullo schermo la levetta con scritto “Scorri per spegnere”, si può procedere allo spegnimento del dispositivo.

Se però questo metodo non funziona, è possibile utilizzare una procedura alternativa, mettendo il dispositivo in carica ed aspettando che esso si rimetta autonomamente in funzione. In altri casi, è possibile procedere in maniera forzata, tenendo premuti e rilasciando rapidamente il tasto Volume Su, Volume Giù, e tasto laterale fino a quando non compare sulla schermata la levetta per spegnere lo schermo.

Perché l’iPhone X non si accende: quali sono i motivi?

Il motivo più semplice e ovvio per il quale un iPhone X non si accende è legato alla batteria. Magari è troppo scarica, magari abbiamo sfruttato fino all’osso le sue potenzialità e adesso non abbiamo la possibilità di accendere il dispositivo: la risposta più ovvia al perché iPhone X non si accende è che dobbiamo mettere il nostro terminale sotto carica e restituirgli un po’ di energia prima del nuovo tentativo di accensione.

In linea di massima, se siamo persone che tendono ad utilizzare molto il dispositivo, è consigliabile affidarsi ad un powerbank, che possa esserci di aiuto quando il terminale sta per lasciarci a causa della batteria troppo scarica.

Ovviamente, questa non è l’unica causa per la quale il nostro iPhone X smette di accendersi e funzionare: è solo la causa più comune e più facile da risolvere.

Altre motivazioni legate alla mancata accensione del dispositivo possono essere legati ad una caduta accidentale o ad un urto che ha provocato un malfunzionamento a livello software; anche se molto spesso una caduta provoca problemi fisici (come appunto la rottura del display),altre volte essa può provocare invece problemi al software.

I tentativi per risolvere possono essere i seguenti:

  1. Riavviare il telefono, utilizzando il metodo di riavvio per mezzo della pressione di tasti Volume su, Volume giù e Accensione;
  2. Mettere il device sotto carica, magari utilizzando un caricabatterie secondario per scongiurare l’ipotesi di un possibile danno al caricabatterie o al cavetto;
  3. Ripristinare il dispositivo seguendo la procedura consigliata da iTunes.

Perché l’iPhone X si blocca: cosa può essere accaduto?

Nel caso in cui il dispositivo smetta di funzionare o funzioni in maniera anomala, è bene andare alla ricerca della causa e della possibile soluzione sul perché l’iPhone X si blocca. Infatti, il terminale può bloccarsi per diversi motivi, uno dei quali è legato ad un malfunzionamento del software o a un problema di aggiornamento del sistema operativo.

Se non hai scaricato ed installato sul tuo device dei programmi che potrebbero creare dei problemi al tuo terminale (in questo caso ti basta disinstallarli e fare una pulizia approfondita del telefono), puoi tentare di risolvere anche in questo caso il problema con un riavvio forzato o un hard reset del dispositivo.

Puoi anche ripristinare il sistema operativo, attraverso iTunes, che appunto ti aiuta ad aggiornare iOS e permette una veloce risoluzione del problema.

Se vuoi, puoi saperne di più anche su perché iPhone X non si carica, come pulire iPhone X, e come sbloccare un iPhone X bloccato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.