Ogni dispositivo telefonico ad oggi funziona con l’aiuto di una batteria: un elemento indispensabile, che permette al telefono di funzionare correttamente e quindi di ottenere molti risultati positivi in fatto di performance e funzionalità. Sappiamo quanto sia necessario oggi utilizzare un dispositivo telefonico di ultima generazione, come ad esempio un Samsung Note 9, in grado di ottimizzare anche i nostri tempi quotidiani grazie alla presenza di ottime potenzialità, tra cui ad esempio quella che riguarda la possibilità di utilizzare il telefono non solo per comunicare, ma anche per svago, o per lavoro.
Oggi, con un telefono possiamo anche effettuare pagamenti e versamenti, possiamo acquistare in rete, possiamo fare un regalo o anche semplicemente pagare una bolletta, il tutto direttamente da casa o comunque da qualunque posto ci troviamo, con l’uso del dispositivo telefonico. Va da sé che, date le funzionalità esclusive del telefono, è possibile che la batteria vada incontro ad un continuo lavoro forzato e gravoso, che finisce con il diventare rischioso per la sua stessa salute ed il suo benessere.
Prevenzione batteria gonfia Samsung Note 9: ecco cosa si può fare
Il rischio di una batteria gonfia del Samsung Note 9 è quindi una cosa possibile, ed è determinata dal surriscaldamento e dall’eccesso di temperatura al quale il telefono viene sottoposto, anche con continue cariche.
Alcuni suggerimenti e consigli ci permettono comunque di ottimizzare il più possibile la batteria del telefono, attraverso dei comportamenti che possono essere visti anche dal punto di vista preventivo. In questi casi, infatti, abbiamo la possibilità di ottenere dei notevoli vantaggi perché evitiamo che la batteria si rovini nel tempo, oltre a fare in modo che essa duri di più durante la giornata.
Come fare, allora? La prevenzione è in questo caso d’obbligo, anche per evitare dei rischi importanti come quello relativo alla batteria gonfia del Samsung Note 9: un pericolo importante, che riguarda molti modelli di ultima generazione e che sarebbe dovuto al surriscaldamento eccessivo della batteria stessa e quindi anche del telefono.
Tra gli accorgimenti utili per allungare la durata – e quindi il tempo vitale – della batteria, ricordiamo i seguenti:
- Disattivare tutte le applicazioni che lavorano in sottofondo e che quindi, pur lavorando in background, mettono il telefono sotto pressione e fanno in modo che la batteria si surriscaldi e quindi si gonfi, a lungo andare. Inoltre, così facendo c’è il rischio di far scaricare troppo spesso la batteria del telefono;
- Far diminuire il tempo di timeout, cioè i secondi che passano dal mancato utilizzo del telefono al tempo di standby: anche questo, infatti, rappresenta un seppur piccolo consumo energetico;
- Disattivare il WiFi, i dati oppure il bluetooth e Info posizione, quando non serve: questo, infatti, ci aiuta ad evitare che la batteria lavori di conseguenza allo sforzo compiuto dal processore per tenere attive queste informazioni.
Note 9 autonomia: quanto dura normalmente la batteria?
Il problema del Note 9, relativamente alla sua batteria, potrebbe essere l’autonomia. Un telefono top di gamma come questo è, infatti, continuamente messo sotto pressione, e questo rappresenta un notevole rischio non solo perché la batteria tende ad avere una durata breve proprio a causa di tutte le funzionalità presenti sul dispositivo, ma anche perché c’è la possibilità che la batteria si gonfi.
Normalmente, la batteria di un Samsung Note 9 ha una autonomia di un giorno, a seconda dell’utilizzo che si fa del dispositivo: se il telefono è infatti messo sotto pressione notevole, è chiaro che il dispositivo tende ad essere meno performante dal punto di vista della durata della batteria. Un consiglio che si potrebbe utilizzare per preservarne la durata è quello di applicare una batteria esterna, che dia respiro alla batteria del telefono durante la giornata: è però necessario ricordare che anche questo comportamento rischierebbe di mettere eccessivamente sotto pressione il telefono e quindi sarebbe un rischio notevole per quel che riguarda il rigonfiamento della batteria stessa.
Se vuoi approfondire la questione, puoi saperne di più anche sulla batteria gonfia del Samsung S9 e S9 Plus, sulla batteria gonfia dell’Huawei P20 e sulla batteria gonfia dell’Huawei Mate 10.