Smartphone di ultima generazione, utilissimo per ciò che esso permette di fare con pochi semplici gesti, il noto Huawei P20 è molto più di un semplice telefono: esso è infatti uno smartphone dotato di una serie molto vasta e variegata di funzioni e permette oggi di essere davvero al passo con i tempi, rispettando le necessità di tutti gli utenti moderni. Al giorno d’oggi, possedere uno smartphone che permetta di ovviare a molte situazioni e quindi anche di modificare molti aspetti della quotidianità velocizzando le nostre vite ed ottimizzando i tempi, è sicuramente una opportunità in più.
Quanto è utile al giorno d’oggi poter utilizzare un dispositivo del genere? Pensiamo che, se un tempo il telefono cellulare serviva esclusivamente per ricevere e per effettuare telefonate, al giorno d’oggi le cose sono ben diverse perché lo smartphone ci serve per molte altre cose della quotidianità. Oggi possiamo effettuare molte operazioni della vita quotidiana con l’utilizzo di uno smartphone, come ad esempio fare versamenti o pagamenti, acquistare abiti, mobili, accessori, tutto ciò che vogliamo, semplicemente usufruendo del collegamento ad Internet. Possiamo inoltre comunicare, videochiamare, messaggiare, ed anche leggere le notizie, informarci, oppure giocare: il tutto con pochissimi click e senza alcuno svago.
Tuttavia, la dipendenza da questi dispositivi oggi è così importante ed ampia che talvolta accade che basta una piccolezza, come il telefono quasi scarico in un momento importante della giornata, per mandarci in tilt. È anche vero che più i dispositivi sono creati con la massima attenzione e ricerca della modernità, maggiore diventa la possibilità di andare incontro a qualche problema, come ad esempio una durata della batteria non proprio ottimale, oppure che la batteria Huawei P20 non carica nella maniera corretta.
Un problema del genere può destabilizzare l’utente, motivo per il quale è bene essere informati il più possibile circa i problemi ed anche le soluzioni disponibili per evitare questo problema oppure ovviare ad esso.
Il cellulare non si carica più: cosa fare con un Huawei P20
Chi ha acquistato un dispositivo come Huawei P20 può ritrovarsi nella difficile condizione relativa a dei problemi di batteria: una batteria di un cellulare che non si carica più può rappresentare infatti un vero e proprio problema che chiaramente non può essere sottovalutato, in quanto l’utilizzo che oggi facciamo di dispositivi come questi è certamente molto importante.
Cosa fare se il cellulare non si carica più e come comportarsi se la batteria del nostro Huawei P20 presenta dei simili problemi? In questi casi la prevenzione può essere molto importante, e se è vero che i medici e gli esperti insistono sul fatto che prevenire è meglio che curare, questa affermazione potrebbe valere a maggior ragione per i dispositivi telefonici così delicati – ed in un certo senso anche costosi – come appunto Huawei P20.
Uno dei problemi associati potrebbe essere il fatto che il telefono perda la carica oppure che si riscaldi in maniera troppo frequente quando viene caricato. Certo è che, in base all’utilizzo che facciamo del nostro dispositivo – e in maniera correlata anche al tipo di funzionalità che esso presenta, e quindi alla presenza di applicazioni più o meno pesanti – è possibile che il telefono presenti questi problemi.
Prevenire lo scaricamento facile della batteria è molto importante, e possiamo ottenere questa opportunità liberando il più possibile il nostro dispositivo telefonico dalla presenza di applicazioni pesanti.
Huawei non si carica più: la prevenzione è fondamentale
Prima di tutto, quindi, occorre che il dispositivo venga alleggerito: impariamo a fare a meno di applicazioni, giochini, oppure altre funzionalità inutili, che non ci servono e che non utilizziamo, e che chiaramente non fanno altro che appesantire l’uso del telefono ed anche la batteria.
Ma serve davvero solo disinstallare le app? Si tratta di una soluzione che, da sola, potrebbe essere non del tutto funzionale, ma vale la pena provare: infatti, le applicazioni e le funzionalità che non utilizziamo – e che pertanto eliminiamo dal nostro telefono – alleggeriscono il dispositivo ma soprattutto rendono leggero il lavoro che deve essere fatto dal processore. In questo modo si ottiene un allungamento della vita della batteria, si preserva il telefono e si evita di far scaricare troppo velocemente la batteria.
Non solo: anche le immagini ed i video presenti nel telefono, e pertanto tutto ciò che si trova nella sua memoria, rischia di appesantirlo. Per questo motivo occorre quindi accelerare la velocità del processore badando anche all’importanza di liberarsi dalle immagini e dai video che non ci servono: e se proprio siamo affezionati ad essi, possiamo spostarli su un hard disk!
Un altro metodo interessante e molto utile che ci può servire per rendere il telefono più leggero, e quindi permettere alla batteria dell’Huawei P20 che non si carica di riprendere correttamente la sua carica, è quello di preservarne il più possibile la durata – e i cicli di carica – spegnendolo quando esso non è in uso.
Bisogna inoltre ricordare che anche il sovraccarico può essere un problema: effettuare dei cicli di ricarica più brevi, e quindi far passare poco tempo tra una carica e l’altra, può far ottenere una riduzione della capacità di carica della batteria. La batteria del Samsung S9 e S9 Plus non si carica oppure la batteria del Samsung note 9 non si carica? Scopri di più anche se la batteria Huawei mate 10 non si carica e come fare per evitare questo problema!