Batteria smartphone gonfia

La batteria dello smartphone gonfia è sicuramente uno dei problemi più “preoccupanti” a cui si possa fare riferimento in fatto di smartphone e ricarica. Infatti, talvolta può accadere che questo oggetto così fondamentale per il funzionamento del cellulare tenda a rovinarsi e quindi a non funzionare più: il problema è però molto più delicato di quanto non si pensi, perché se non si agisce c’è il rischio di rovinare anche lo smartphone. Inoltre è un problema diverso se la batteria smartphone non si carica. Ecco come puoi affrontare questo problema!

Se la batteria dello smartphone è gonfia, bisogna correre ai ripari. E questo significa che, in caso di problemi o danni come questo, non bisogna aspettare troppo perché il rischio sarebbe quello di compromettere anche il funzionamento del telefono cellulare, e questo potrebbe essere un problema ancor più importante dal punto di vista economico. Cosa fare, in questi casi?

Talvolta accade che, smontando il nostro smartphone, ci accorgiamo che la batteria presente nell’alloggiamento non è più posizionata nella stessa modalità, sta scomoda all’interno dello slot, perché appare leggermente gonfia o danneggiata. Questo, in genere, non desta preoccupazioni all’inizio, ma è bene sapere che con il trascorrere del tempo è possibile che questa situazione tenda a degenerare sempre di più, provocando alla fine dei danni irreparabili.

Pertanto, quando si nota la presenza anche di un leggero rigonfiamento della batteria, è bene prima di tutto sapere per quale motivo può accadere di una batteria smartphone gonfia, e poi ovviamente anche procedere alla risoluzione del problema.

Perché la batteria di uno smartphone si gonfia?

Quali sono le cause della batteria gonfia?

Principalmente, il motivo per il quale una batteria si gonfia è da legare allo stress a cui essa viene normalmente sottoposta: è infatti abbastanza chiaro e scontato che, visto che lo smartphone è un prodotto che viene caratterizzato da funzionalità diverse che tendono a succhiare moltissima energia, la batteria deve funzionare sempre in maniera efficiente e viene quindi messa sempre a dura prova. Bisogna anche dire che il fatto di dover ricaricare continuamente la batteria tende anche a peggiorarne le prestazioni, e per questo motivo si rischia di mettere questo prodotto sotto stress e sotto forte pressione.

Ogni tanto, anche se ci sembra non necessario, occorre quindi prestare attenzione allo stato di salute della batteria del nostro smartphone e verificare che la funzionalità della stessa sia ottimale, e che visivamente si presenti nella migliore delle modalità: per prima cosa, occorre quindi verificare se la batteria dello smartphone è gonfia, semplicemente aprendo il vano batteria del telefono, estraendo la stessa, e controllando come si presenta visivamente. Attenzione, però: molti ritengono che rigonfiamenti leggeri della batteria non indichino nulla di grave, e questo non è affatto vero. È invece più che necessario, e più che fondamentale, evitare di danneggiare il telefono, sostituendo immediatamente la batteria non appena si nota che essa è gonfia.

Batteria smartphone gonfiaInoltre, se si nota che lo smartphone rimane acceso per poco tempo durante la giornata e se esso inizia a presentare problemi anche quando è in stand by, anche in questi casi significa che la batteria sta per giungere alla frutta ed è il caso di sostituirla. La sostituzione di una batteria smartphone gonfia con una completamente nuova e ricca di funzionalità è molto semplice: basta semplicemente andare alla ricerca di un prodotto non solo adeguato alle esigenze e rispettoso delle necessità dello smartphone, ma anche verificare che essa sia di ottima qualità e sostituirla.

Il caso di una batteria dello smartphone gonfia è diverso se si tratta di una batteria integrata: in questo caso, la sostituzione potrebbe essere un po’ più complicata ma è comunque da fare. Pena la funzionalità dello smartphone.

Ma quali sono gli effettivi rischi ed i pericoli della batteria dello smartphone gonfia?

Bisogna ricordare, in proposito, che le batterie sono degli oggetti molto importanti che competono al corretto funzionamento del cellulare: composte da parti elettroniche e chimiche, se esse non sono più nella loro forma e funzionalità ottimale, c’è il rischio che possano sviluppare gas al loro interno e ciò concorre a far aumentare il volume del loro involucro. Questo è il motivo tecnico per cui una batteria dello smartphone si gonfia.

Il rischio è che a causa di questa situazione possano verificarsi dei problemi nell’autonomia del telefono, ed eventualmente anche fuoriuscite di liquido, che possono essere molto dannose. Vuoi saperne ancora di più? Scopri come fare la sostituzione batteria integrata smartphone o come rigenerare batteria cellulare!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
About
Vincenzo Manzionna - Riparazionesmartphone.net
Vincenzo Manzionna

In questo sito, ti spieghiamo tutto quello che possiamo fare per te, per iniziare a riparare smartphone o magari, perfezionarsi.

RECENT POSTS