iPhone schermo righe verticali

Un problema relativo alla presenza di un iPhone con schermo a righe verticali o di uno schermo iPhone a righe colorate può essere tendenzialmente determinato da una caduta accidentale del dispositivo telefonico. Ma cosa si può fare in questi casi? E soprattutto, da cosa deriva la presenza di righe sul display?

L’iPhone è uno dei dispositivi telefonici più apprezzati di sempre, ma è anche uno dei device tendenzialmente più costosi. Il costo, spesso molto elevato, di questo tipo di device, è sostanzialmente dovuto al fatto che l’iPhone è composto con elementi molto delicati, che fanno funzionare perfettamente e correttamente il dispositivo, ma che in qualunque momento, per motivi specifici – una caduta, un colpo più forte, uno scossone – possono smettere di funzionare.

iPhone schermo righe verticaliI componenti di cui è fatto un iPhone sono quindi molto delicati, e per questo motivo può accadere che all’improvviso il nostro dispositivo smetta di funzionare nella maniera corretta di sempre: è il caso, ad esempio, della comparsa su iPhone schermo di righe verticali,  che possono comparire sul display per motivi ben precisi ed ovviamente destare la preoccupazione dell’utente che possiede il dispositivo.

Cosa fare, quindi, in caso di iPhone schermo con righe verticali, e cosa fare se queste righe si presentano come grosse righe colorate che devastano totalmente il nostro device rendendoci del tutto impossibile la lettura e quindi il suo utilizzo? Prima di tutto, bisogna capire perché sull’iPhone lo schermo ha righe verticali all’improvviso, e perché esse si presentano per tutta l’altezza del display: non è affatto difficile immaginare che, se ciò è successo, è avvenuto in particolar modo per colpa di una caduta accidentale che può avere rovinato interamente il display. Se il telefono cade per terra, non è detto che si rompa solo lo schermo: una delle conseguenze più diffuse di una caduta accidentale di un dispositivo così importante e comune è certamente la presenza di crepe e rotture su tutto lo schermo, ma qualche volta può essere determinante anche per la comparsa di righe verdi o comunque colorate verticali per tutta l’ampiezza e la superficie del display.

Ciò avviene in genere a causa della caduta stessa, perché in questo caso, i contatti presenti vicino alle linee di deformazione dello schermo LCD vanno in corto circuito: e questo corto circuito rende impossibile un utilizzo conforme del dispositivo in quanto spesso l’LCD con i contatti in corto rischia di far spegnere e riaccendere di continuo il telefono.

Questo significa che, se sull’iPhone lo schermo ha delle righe verticali, con moltissima probabilità la colpa potrebbe essere imputabile ad un mancato funzionamento dei contatti dello schermo LCD e che quindi esso dovrà essere sostituito.

Cosa fare in caso di schermo iPhone a righe colorate?

Schermo iPhone a righe colorateFermo restando che nella maggior parte dei casi la causa di uno schermo iPhone a righe colorate può essere una caduta accidentale del telefono – o anche un colpo accidentale, per esempio quando il device si trova in borsa – è bene sapere che in questi casi l’unica soluzione possibile è la sostituzione dello schermo.

In genere, i danni più comuni di questo tipo relativi proprio allo schermo iPhone in seguito ad una caduta sono:

  • Schermo iPhone a righe colorate;
  • iPhone schermo con righe verticali;
  • Macchie scure sul display (questo significa che i cristalli liquidi sono del tutto danneggiati e che anche in questo caso è necessaria la sostituzione dello schermo del dispositivo);
  • Righe orizzontali tremolanti (in questo caso significa che ha ceduto il flex di collegamento dati dell’LCD ed anche in questo caso si deve operare solo con la sostituzione del device);
  • Presenza di quadratini bianchi, in semi trasparenza, sullo schermo del device (in questo caso potrebbe essersi semplicemente semi-disconnesso il connettore dell’LCD e potrebbe essere sufficiente una riconnessione seguita da un hard reset);
  • Schermo con luminosità troppo bassa e non più controllabile (in questo caso, la colpa potrebbe essere anche legata alla rottura di un piccolo componente sulla scheda logica).

Detto questo, è bene ricordare che in caso di schermo iPhone a righe colorate – è del tutto indifferente, in questo caso, che si tratti di immagini statiche oppure tremolanti – significa che l’LCD è rotto e che i cristalli possono essere del tutto andati. Questo determina la necessità della sostituzione del display del telefono. Eccoti alcune informazioni in più su come cambiare schermo iPhone, su iPhone schermo nero all’improvviso, e su iPhone schermo blu!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *