Perché iPhone X non squilla; iPhone XR: perché si abbassa la suoneria?

Perché iPhone X non squilla

Anche un dispositivo come iPhone X e i suoi derivati può dare qualche piccolo problema causato da un malfunzionamento del sistema operativo, oppure da una nostra disattenzione, ed è sempre bene essere consapevoli del danno in maniera da poter risolvere.

In questo articolo trattiamo due possibili problemi: perché l’iPhone X non squilla, e perché in iPhone XR si abbassa la suoneria automaticamente (e senza un nostro effettivo coinvolgimento).

Perché iPhone X non squilla: vediamo i possibili motivi e le soluzioni

Perché iPhone X non squillaPuò sembrare davvero assurdo, ma talvolta capire qual è la causa di un problema è molto più semplice e scontato di quanto non ci immaginiamo. Perché un iPhone X non squilla, ad esempio?

Sicuramente siamo pronti ad aspettarci mille motivi per i quali un device può comportarsi in maniera così anomala, ma in realtà il primo motivo che dobbiamo scongiurare (può sembrare una cosa scontata ma non lo è), è che la suoneria sia attivata ed impostata al giusto livello.

Se anche con la suoneria impostata al massimo si dovesse riscontrare un problema del genere, significa che c’è senz’altro qualcosa che non va e dovremmo cercare di capire qual è il problema e come risolverlo.

I motivi più semplici legati al perché un iPhone X non squilla sono:

  • Abbassamento involontario della suoneria o impostazione della funzione “Non disturbare”;
  • Danneggiamento da caduta accidentale;
  • Danneggiamento da caduta in acqua;
  • Aggiornamento del software sull’iPhone.

Altre motivazioni possono essere:

  • La cover del dispositivo: può sembrare banale, ma se la cover non è adatta, essa potrebbe coprire delle parti del terminale, come appunto quella che permette di sentire se il telefono squilla. Controlla la cover, eventualmente rimuovila e vedi se questo fa la differenza;
  • Il pulsante della suoneria: prova ad attivare e disattivare più volte la funzionalità “Silenziosa” per capire se questo gesto cambia in qualche modo le cose. Talvolta potrebbe esserci semplicemente un piccolo blocco che si va a risolvere quando facciamo questo “trucchetto”;
  • La modalità “Non disturbare” è attiva: in questo modo, le chiamate continuano comunque ad arrivare ma il telefono non squilla. Disattivandola, dovremmo riuscire a sentire di nuovo il nostro device squillare;
  • Il volume non è impostato al massimo: e questo può provocare ovviamente qualche problema di funzionamento;
  • Un blocco legato alla suoneria: in questo caso è sufficiente cambiare la suoneria impostata;
  • Il bluetooth attivo: basta disattivarlo dalle Impostazioni per risolvere.

Questi sono i casi più semplici, ma vi potrebbero essere molti altri motivi per i quali non si sente l’iPhone X squillare durante una telefonata. Se anche dopo aver testato tutte queste indicazioni il problema non si risolve, si potrebbe tentare con un riavvio forzato del dispositivo, con un ripristino alle impostazioni di fabbrica oppure con un aggiornamento del sistema operativo.

Tutti i casi che abbiamo indicato sono relativi chiaramente alla parte “interna” del dispositivo, ma vi sono anche delle motivazioni esterne, legate ad esempio ad un malfunzionamento delle casse o degli altoparlanti.

Pertanto, potrebbe essere molto utile anche controllare se i fori dei diffusori sono puliti ed agire delicatamente con uno stuzzicadenti, a telefono spento, per rimuovere eventuali tracce di sporco. Attenzione: mai utilizzare liquidi per la pulizia del dispositivo o di ogni sua parte.

iPhone XR: perché si abbassa la suoneria?

iPhone XR perché si abbassa la suoneriaiPhone XR: perché si abbassa la suoneria del dispositivo? I motivi per cui ciò accade potrebbero essere diversi: da un problema “fisico” (legato ad esempio ad una caduta accidentale, alla presenza di umidità, ad una cover che non è adatta e magari preme eccessivamente sul tasto del volume), fino a problemi legati magari alla parte software.

È bene quindi prima di tutto verificare se vi sono problemi “fisici” alla base di questo malfunzionamento, ed eventualmente procedere ad un aggiornamento del sistema operativo, oppure del software.

Il motivo principale per cui la suoneria del dispositivo si può abbassare è legata al Face ID: in pratica, questo comportamento del telefono è strettamente voluto per evitare una suoneria ad alto volume quando l’utente sta già guardando lo schermo. Una feature, insomma, che non dovrebbe comportare comunque alcun tipo di problema.

Se vuoi, puoi saperne di più anche su quale vetro temperato per iPhone X, come accendere iPhone XS e come funziona iPhone XS Max.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.